TESTI E FOTOGRAFIE SONO DI PROPRIETA' DELL'AUTRICE. IL LORO USO E' CONCESSO SOLO PREVIA AUTORIZZAZIONE.IL MIO BLOG NON RITIRA E NON ASSEGNA PREMI.GRAZIE :)

Sunday, 19 October 2008

Plum Chutney



Sfortunatamente,i chutneys non sono molto diffusi in Italia.Un chutney e',un po' come il ketchup,una marmellata "salata" e,cosi come il ketchup,e' una specialita' di origine asiatica.Nel Regno Unito questi condimenti sono diffusissimi e sono una chiara "eredita'" del periodo coloniale britannico durante il quale la popolazione inglese comincio' ad apprezzare la cucina indiana.La varieta' di questi condimenti e' pressoche' infinita ed esistono anche dei chutney "freschi" (non cotti) di cui magari si parlera' in seguito.Il chutney di susine e',a casa mia, un avvenimento annuale ed e' ottimo con formaggi,affettati,salsicce,selvaggina.A Natale puo' rimpiazzare magnificamente la piu' classica cranberry sauce che accompagna tradizionalmente il tacchino delle feste.
Ingredienti:
1 kg di susine snocciolate
250 gr di mele,pelate e tagliate a fette
250 gr di cipolle,tagliate a rondelle
125 gr di uva sultanina
125 gr di carote,grattuggiate gossolanamente
335 gr di zucchero demerara,o uno zucchero semi-grezzo
1 cucchiaio scarso di sale
2 cucchiaini di chiodi di garofano in polvere
2 cucchiaini di zenzero in polvere
1 cucchiaino di pimento (pimenta dioica)in polvere
1 peperoncino secco
600 ml di aceto bianco di ottima qualita'
----------------------------------------------
1:In una ciotola di grandi dimensioni,mischiate la frutta,le cipolle,le carote,l'uva
sultanina e lo zucchero.Mischiare per bene con le mani.
2:Mettete sale e spezie in una pentola capiente ed aggiungete l'aceto.
3:Portare ad ebollizione ed aggiungere tutto il contenuto della ciotola.Cuocere esattamente come una marmellata,facendo la prova del piattino ed assicurandosi di non
cuocere eccessivamente il chutney di modo che non perda la sua freschezza.Versare nei
barattoli sterilizzati,chiudere ermeticamente e lasciar riposare almeno 1 mese prima di utilizzare il chutney.
Buon Appetito!

11 comments:

Fra said...

Deve essere un esplosione di sapori! Sarebbe bello farne un po' e regalarlo nel periodo natalizio! DAvvero un bella idea
Un bacio
FRa

Edith Pilaff said...

Ciao Fra,un salutone!
In effetti e' un ottimo regalo natalizio e si mantiene bene per tanto tempo.
A presto...

Aiuolik said...

In effetti qui non sono affatto diffusi...potrei provare a farlo in casa anche io...così lo assaggio!

Ciaoooo,
Aiuolik

Ely said...

è vero non sono diffusi da noi... che peccato però deve essere così squisita, ma che è il pimento? e da noi si trova? perchè quasi quasi la provo :-))))
baci Ely

Edith Pilaff said...

Ciao Ely il pimento e' una spezia originaria delle West Indies e difatti la Jamaica e' il primo produttore al mondo.E'un ingrediente del classico Jerk chicken ed e' usato in vari dolci.
Purtroppo non e' facilmente reperibile.In momenti disperati,uso cannella o cassia,che pero' hanno un sapore diversissimo dal pimento!
Se vuoi provare,con un cucchiaino di cannella vai sicura.
Bacioni,Edith

La cuisinière parisienne said...

Ciao Edith!!!Sono passata per un salutino!!!
Un abbraccio Erika

Maya said...

in effetti qua non l'ho mai visto!!!! ma sai che mi ispira proprio...

Edith Pilaff said...

Ciao Maya e complimenti per il tuo blog!Grazie per essere passata a casa Pilaff.Sfortunatamente scrivo da un internet cafe e penso che non riusciro' a postare ricette.Il mio computer e' morto!!!
Baci,Edith

Deborah - GialloZafferano - said...

Ciao,
Sono Deborah di GialloZafferano e ti contatto per proporti di partecipare al nostro secondo concorso culinario “Sapore di Sfida – Dolce Natale”.
Dopo il successo ottenuto dal nostro primo concorso “Sapore di Sfida – inventa la tua insalata di pasta”a cui avete partecipato in 80, noi di GialloZafferano abbiamo pensato di riproporvi una nuova sfida tutta Natalizia.
Se sei creativo, ti piace cucinare e vuoi metterti alla prova sfidando altri Blogger e Forumisti del nostro sito, questo dolcissimo concorso fa al caso tuo!
Di cosa si tratta? Semplice!
Rivisita o riscopri la ricetta di un dolce Natalizio o inventane una tutta tua personalizzandola secondo i tuoi gusti e la tua fantasia e prova a lasciare a bocca aperta la nostra giuria Vip.
In palio per i primi tre classificati c’è un meraviglioso premio e la possibilità di vedere la propria ricetta pubblicata da Sonia sul sito GialloZafferano.it .
Sei tentato? Partecipare alla competizione è semplicissimo, tutto quello che devi fare è:
1. rimandarci il modulo che trovi in allegato a questa mail, compilato in tutti i suoi campi all’indirizzo deborah.nania@giallozafferano.it entro e non oltre la mezzanotte di Venerdì 14 Novembre
2. registrarti sul Forum di GialloZafferano che trovi a questo indirizzo http://www.giallozafferano.it/forums/ (se sei già iscritto salta questo passaggio)
Bene! Ora sei iscritto alla gara… non ti resta altro da fare che postare la tua ricetta! Ecco come:
1. Posta la tua ricetta nell’apposita sezione creata per il concorso, entro e non oltre la mezzanotte di Venerdì 28 Novembre, scrivendo la ricetta completa di ingredienti, una (o massimo due ) foto del piatto finito, ed il link di rimando al tuo Blog.
2. Posta la ricetta completa sul tuo Blog, in modo che i tuoi affezionati lettori possano seguirti, con un link di rimando al Forum di GialloZafferano.
Ti chiedo solo di rispettare i termini di scadenza perché tutte le ricette postate oltre la data e l’ora di scadenza non saranno prese in considerazione ai fini del giudizio finale.
Una volta terminato il tempo di consegna delle ricette, una giuria di Vip si riunirà per decretare i primi tre classificati, quelli cioè che hanno saputo meglio esprimere lo spirito Natalizio attraverso la propria ricetta.
Se deciderai di partecipare al concorso, noi di Giallo Zafferano ti invieremo un simpatico gagliardetto da apporre in Home Page che attesta la tua partecipazione alla gara.
Ovviamente, tutti i nostri 45.000 utenti saranno sollecitati a gironzolare nelle cucine virtuali dei vari Blog partecipanti ed a lasciare dei commenti alle ricette in lizza per la vittoria.
Ti piace questa iniziativa?
Allora affrettati a confermare la tua iscrizione entro Venerdì 14 Novembre… vi aspettiamo numerosi!
Per maggiori informazioni puoi consultare il Regolamento Completo presente sul nostro Forum o il comunicato stampa.
Per qualsiasi domanda o richiesta considerami a tua disposizione.
Deborah

Danda said...

Ciao Edith, da tanto volevo passare a lasciare un commento e a ringraziarti per la dedica della torta di carote (è nella mia to do list). Ora che sono rientrata in Sardegna magari troveremo il modo di farci una cucinata insieme.
Complimenti per questo profumatissimo chutney.
Un abbraccio!

Danda said...

Buone Feste Edith!