TESTI E FOTOGRAFIE SONO DI PROPRIETA' DELL'AUTRICE. IL LORO USO E' CONCESSO SOLO PREVIA AUTORIZZAZIONE.IL MIO BLOG NON RITIRA E NON ASSEGNA PREMI.GRAZIE :)

Saturday 6 February 2010

Il Khichri

 

 

 
Posted by Picasa


Dopo un piatto a base di riso e lenticchie,ecco un piatto a base di...riso e lenticchie!Il Khichri e' una specialita' indiana di origini piuttosto antiche di cui esistono dozzine di versioni (e dozzine di spelling).E' considerata una pietanza seminale,poiche' ha dato origine al Kedgeree,il noto piatto della colazione inglese,e probabilmente anche al Kushari/Koshori egiziano,che spesso pero'contiene anche pasta.Le truppe britanniche sembrerebbero aver giocato un ruolo fondamentale nella diffusione e nell'evoluzione del Khichri.
E' inoltre considerato un cibo particolarmente adatto ai bambini ed ai malati,ed infatti,spesso e volentieri,e' il primo pasto "solido" per i bambini in India.Sarebbe un po' noioso tentare di elencare qui tutte le possibili variazioni,per cui mi limito alla distinzione principale tra il Khichri asciutto
(Bhuni Khichri) e quello piu' morbido,un po' piu' "zupposo",che e' quello che si da' ai bambini(Gili Khichri).Quello qui proposto e' quello asciutto e la preparazione e' di una facilita' estrema.Nel Khichri che vedete nelle foto non c'e' il ghee/burro(la pseudo-dieta!) ma consiglio di non ometterlo,da veramente un sapore speciale..
--------------------------------------------
Per 1 persona:
90 gr. di riso basmati
25 gr di lenticchie rosse decorticate
225 gr di acqua fredda
3 o 4 gr di sale
un piccolo pezzetto di peperoncino
la punta di un cucchiaino di curcuma
1/2 foglia di alloro
20 gr. di ghee/burro
---------------------------------------------
1:Lasciare il riso basmati a mollo per 1/2 ora circa e poi risciaquare fino a quando l'acqua non risultera' piu' lattiginosa.Scolare per bene.
2:Fare sciogliere il ghee/burro e soffriggere per 30 secondi peperoncino,alloro e curcuma.
3:Aggiungere le lenticchie ed il riso e rigirarle per bene per 1 minutino.
4:Dissolvere il sale nell'acqua ed aggiungere alle lenticchie + riso.A questo punto,sigillare la pentola il meglio possibile con carta d'alluminio,di modo che il vapore non "scappi",e mettere sul fuoco alla fiamma PIU' BASSA POSSIBILE.
Il Khichri sara' pronto in 15 minuti circa,un odorino inconfondibile vi avvertira'...
Nota:questa e' la versione meno speziata che conosco.Si possono aggiungere a piacere:coriandolo,cassia,cardamomo o cumino.
BUON APPETITO!

4 comments:

Fra said...

Mi drbra davvero molto profumato questo riso e ha tutta l'aria di essere straordinariamente cremoso! Davvero un perfetto comfort food ;)
Un bacione e buona domenica
Fra

iana said...

che piatto interessante!!! Dev'essere davvero buonissimo!

Wella said...

Ciao Edith Pilaff, finalmente riesco a lasciarti un commento. E' da un po' che volevo farti i complimenti per il tuo blog. Sei molto originale nella scelta delle ricette, e devo dire che a me piacciono molto. Amo la cucina indiana ma ancor di piu' quella inglese. E tu offri un po' di tutto. Hai per caso anche la ricetta del Branston pickle? Qui in Baviera proprio non lo trovo. Vivi in Inghilterra? Scusa la mia curiosita' per ora tanti complimenti. Ciao Wella

Edith Pilaff said...

@ Fra:Comfort food mi sembra la definizione ideale,inoltre si fa in un attimo.Un bacione

@ Iana:Ciao e grazie,sei gentile. Hai un blog interessantissimo!
A presto

@ Wella:Ciao sono contenta di essere riuscita ad aprire il blog.Le ricette sono solo cio' che ho imparato dalle mie amiche e dalle mie vicine di casa,non sono certo piatti per occasioni speciali!Anch'io amo la cucina inglese,e' una delle cucine piu' sottovalutata che ci sia!
Un abbraccio...